Iniziativa

Clima Europa è un’iniziativa che promuove un manifesto per l'Europa con al centro l’azione per il clima. E’ indipendente, autofinanziata e aperta all’adesione di tutti gli individui che condividono la stessa missione.

Il manifesto promuove l’adozione del più ambizioso programma di trasformazione dell’economia e della società europea dai tempi del Piano Marshall. In risposta al cambiamento climatico – la sfida più urgente del nostro tempo – e per mantenere il benessere e la sicurezza conquistate fino a oggi, l’Europa deve costruire un nuovo contratto sociale ecologico intergenerazionale attraverso un Green New Deal.

Chi siamo

Siamo un gruppo di giovani italiani europei impegnati nella lotta al cambiamento climatico con la passione per la politica. Luca Bergamaschi è il promotore di Clima Europa. Ingegnere ed economista con esperienza accademica e professionale in Italia, Germania e Inghilterra, è da oltre 10 anni impegnato come esperto di energia e clima con Governi, società civile, università, imprese e mondo della politica per accelerare la transizione verso lo sviluppo sostenibile. Tra il 2016 e il 2017 ha curato per l’Ufficio del Consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio dei Ministri i negoziati internazionali sul clima e l’energia durante la Presidenza italiana del G7. Luca collabora con il think tank E3G, l’Istituto Affari Internazionali e la Fondazione europea per il clima

Contatti

Email contact@climaeuropa.eu